kung fu e bambini

Il Kung Fu per i bambini

Benefici delle arti marziali per i più piccoli:

Rispetto, coordinazione, scioltezza e difesa personale

Il Kung Fu è continuo processo di apprendimento e presa di coscienza di se stessi, del proprio corpo e della propria mente.

Attraverso il Kung Fu ci poniamo degli obiettivi e ci alleniamo affinché, attraverso dedizione, impegno e lavoro, essi possano essere raggiunti al meglio delle nostre capacità.

Queste caratteristiche fanno si che l’apprendimento del Kung Fu attraverso l’applicazione alle Arti Marziali, risulti decisamente adatto per i bambini, in quanto per loro natura si trovano in una fase in cui si ha moltissima voglia di imparare e crescere, e risulta quindi importante dare loro le corrette conoscenze e i giusti mezzi per farlo.

I benefici fisici del kung fu: capacità motorie e coscienza del proprio corpo

Il corpo di un bambino è sempre in costante evoluzione. Muscolatura ed ossa sono in continua crescita e questo ha un costante effetto sulla sua postura e sul modo in cui il piccolo percepisce il proprio fisico.

Studiare le Arti Marziali Kung Fu permette di prendere piena coscienza di se stessi, di comprendere quali siano i propri limiti fisici e di sviluppare al meglio le proprie capacità motorie.

Un bambino con un alto livello di coordinazione, con la capacità di controllare completamente i propri movimenti, diverrà anche in grado di avere una maggiore percezione dell’ambiente che lo circonda.

Questo fattore non è da sottovalutare, in quanto in questo modo, sarà molto più facile per lui individuare possibili pericoli, e più in generale, sarà meno propenso a compiere azioni che potrebbero mettere a repentaglio la propria sicurezza sia in ambiente domestico che durante lo svolgimento di attività ricreative o sportive.

I benefici del kung fu, mentali e caratteriali: rispetto, disciplina e concentrazione

Durante lo sviluppo di un giovane, alla crescita fisica si affianca naturalmente quella mentale. Non solo a quella età si imparano nuove nozioni e si ampliano le proprie conoscenze, ma è anche una fase fondamentale dove viene plasmato il carattere del bambino, che ha quindi bisogno di essere disciplinato.

Il rispetto delle regole, per il proprio insegnante e per i propri compagni. Il rispetto per i propri genitori e per se stessi.

Avere rispetto significa riconoscere l’importanza dei vincoli, dell’ascoltare, del saper concentrarsi.

Avere rispetto significa anche imparare a gestire le proprie emozioni e saperle veicolare in modo corretto alle persone che ci circondano.

Questo cammino, che deve partire dall’ambiente domestico e che passa attraverso quello scolastico, può ricevere un importante contributo da un Maestro di Kung Fu, il quale non ha lo scopo di essere un semplice “allenatore sportivo”, ma quello di poter infondere i principi fondamentali della disciplina, e far si che tramite la loro applicazione, il discepolo possa intraprendere un reale percorso di crescita.

Altro importante beneficio risulta nel fatto che la natura degli esercizi della nostra scuola di Kung Fu, permette al bambino di scaricare una grande quantità di energie represse, sia fisiche che mentali, e questo li aiuta poi a vivere il resto della giornata in maniera più serena.

L’aspetto sociale del Kung Fu

Crescere significa anche saperlo fare insieme ad altre persone, riconoscendo l’importanza della condivisione, e imparando a coesistere all’interno di un gruppo.

Lo stile di Kung Fu della nostra scuola, la box della Mantide Religiosa delle 7 Stelle, comprende l’apprendimento e lo svolgimento di diverse attività da compiere in coppia.

Questi esercizi hanno lo scopo di rendere lo studente consapevole non solo del proprio corpo, ma anche di come determinati movimenti ed azioni, possano influire su un altro individuo.

Benché in questa nostra arte il combattimento, così come la difesa, sia una conseguenza della pratica, nella nostra scuola esso non viene praticato, ripudiando qualsiasi tipo di violenza.

Nonostante ciò, le numerose tecniche di difesa personale che il piccolo discepolo andrà ad imparare, doneranno a quest’ultimo una grande sicurezza in stesso e di conseguenza sarà facilitato nella gestione di possibili situazioni potenzialmente pericolose.

Infine è importante comprendere come nonostante tutto questo percorso sia lastricato di mattoncini che andranno posizionati giorno dopo giorno attraverso pazienza ed impegno, esso sia fatto anche di divertimento e soprattutto, di soddisfazioni.

Infatti nella nostra scuola di Kung Fu, i traguardi raggiunti tramite dedizione e lavoro costante, diventano possibili solo grazie alla passione e al piacere di vivere questa disciplina nella sua interezza, avendo sempre la consapevolezza dentro di se, di far parte di qualcosa di molto, molto speciale.